(LES)VIOLETTA LATTE

Les Violetta Latte è una compagnia teatrale transdisciplinare con sede a Parigi. Creata inizialmente in Italia nel 2019 e successivamente stabilitasi in Francia nel 2025, la compagnia è attiva nel campo della creazione e della trasmissione tra i due Paesi.
La compagnia nasce dal desiderio della sua fondatrice di dare immagine e corpo a una grande produzione di testi scritti, che affrontano questioni centrali della nostra contemporaneità e sono spinti da un bisogno di trascendenza. Figlia di un pittore e di una scrittrice e filosofa, Violetta Latte si orienta verso il teatro per far incontrare sulla scena il binomio immagine–parola, che da sempre ha plasmato il suo mondo interiore.
La dimensione corporea è un elemento fondante della pratica della compagnia, approfondito grazie alla gestalt : un approccio terapeutico basato sulla presenza attiva e sulla relazione come vettori di trasformazione, che attribuisce un ruolo fondamentale al corpo e ai sensi.
Les Violetta Latte sviluppa così un approccio radicalmente transdisciplinare, costruito nell’alleanza tra arti performative, terapia gestaltica e nuovi femminismi. Questo percorso si articola nel lavoro attorno a tre assi principali: immagine/visione, corpo/contatto e parola (che si genera nel corpo vivo).
Coniugando un universo plastico esigente con influenze molteplici (cinematografia, letteratura, filosofia, cultura pop…), le creazioni della compagnia esplorano un oggetto di ricerca ricorrente: mettere in discussione il pensiero dominante, logocentrico e razionalista, alla base delle relazioni di dominio che regolano le nostre società capitalistiche. Un pensiero che, escludendo la sfera propriamente sensibile e sensoriale della corporeità e concependo la natura e l’alterità in termini di abuso e appropriazione, sta precipitando il vivente verso una catastrofe imminente. La de-soggettivazione, la cura, la relazione, i saperi intuitivi… sono temi ampiamente indagati dalle creazioni della compagnia (tra teatro e performance).